Costruito nel 1897 in occasione dell’Esposizione Universale de 1900, il « Grand Palais » si estende su una superficie di 72.000 mq. Il Grand Palais ospita la Nef, le Gallerie Nazionali e il Palais de la Découverte. Il cuore del Grand Palais è la Nef (la Navata) che è il suo emblema e che attira tutti gli sguardi grazie al suo meraviglioso tetto in vetro, il più grande d’Europa.
Meraviglia di grazia e leggerezza, un capolavoro di tecnica e proporzioni, la struttura metallica è nascosta da un rivestimento in pietra, mentre la sua volta in vetro sboccia nel cielo di Parigi.
La Nef ha ospitato, dal 1900, esposizioni artistiche e grandiose manifestazioni e la sua storia non si può dissociare da quella dell’arte occidentale. Le sue mura risuonano ancora di celebri scandali come quello della “cage aux fauves” quando, durante il “Salon d’Automne” del 1905, gli audaci colori di Matisse, Braque e Derain scandalizzarono i benpensanti. Dopo la sua riapertura nel 2005, la Nef ha continuato ad ospitare eventi, mostre ed esposizioni temporanee.
Indirizzo
Nef
Avenue Winston-Churchill
Galeries
- Square Jean Perrin (avenue du Général Eisenhower)
- Place Clemenceau
- Galerie sud-est (avenue Winston Churchill)
Biglietto
I biglietti Variano secondo le mostre in programma
Per Saperne Di Più
Sito Ufficiale del Grand Palais