24/10/12

Torre Eiffel - week end a Parigi

La Torre Eiffel (Tour Eiffel in francese) è il monumento più importante di Parigi. Da ogni parte della città si scorge questa meraviglia di ferro e rivetti che affascina grandi e piccoli. La Torre Eiffel è sicuramente più spettacolare vista da fuori (da sotto per la precisione) ma il fascino della storia si assapora appieno salendoci sopra. Già dal primo piano ci si rende conto che la vera attrazione non è il, seppur spettacolare, panorama di Parigi ma la struttura progettata dall’Ingegnere Gustave Eiffel in occasione dell’Esposizione Universale del 1889: si viene immediatamente catapultati indietro nel tempo e il design (per l’epoca avveniristico) richiama le atmosfere dei romanzi di Jules Verne.


La Tour Eiffel è alta 329 metri; i suoi ascensori (i meccanismi sono quelli originali del 1889) percorrono 100.000 Km all’anno; i gradini da salire per arrivare all’ultimo piano, dove l’Ingegnere Eiffel aveva uno studio per ricevere gli ospiti illustri, sono 1665.

La location che ospita questa opera d’arte dell’ingegneria moderna è Le Parc du Champs-de-Mars (il parco parigino nel 7e Arrondissement) compreso tra l’Esplanade du Trocadéro e l’École militaire. Da non perdere il "muro della pace" dell'Architetto Jean Michel Wilmotte.

Per saperne di più
Wikipedia

Informazioni Visitatori
Sito Ufficiale della Torre Eiffel 

Come arrivare
Metro: Trocadéro (Linea 6 o 9) o Bir-Hakeim (Linea 6)
RER: Champs-de-Mars - Tour-Eiffel (Linea C)
Calcola il tuo percorso nella sezione Trasporti pubblici a Parigi

Mappa


Visualizza Tour Eiffel - 7e Arrondissement in una mappa di dimensioni maggiori